IL TEAM
Giovanni Stiz
Sono socio fondatore e presidente di SENECA, dopo aver lavorato per un decennio in un’associazione non profit, da vent’anni svolgo attività di consulenza e di formazione sulla responsabilità e rendicontazione sociale delle organizzazioni. Ho contribuito all’elaborazione di linee guida, modelli e guide operative per la realizzazione dei bilanci sociali e ho pubblicato numerosi contributi in questi ambiti. Sono laureato in Economia e Gestione dei Servizi.


Lucia Profumo
Ho lavorato per un decennio in un’azienda multinazionale in cui ho ricoperto la posizione di Direttore Qualità, Ambiente e Sicurezza. Da oltre quindici anni sono consulente nell’ambito della progettazione, implementazione e gestione di sistemi integrati qualità, ambiente e responsabilità sociale. Sono laureata in Economia e Commercio con indirizzo Gestione Aziendale.
Anna Valle
Mi occupo da un decennio di consulenza ambientale e alimentare per imprese e organizzazioni finalizzata alla gestione e soluzione di problematiche tecniche e normative e all’implementazione di sistemi di gestione (qualità, ambiente e sicurezza). Sono laureata in Biologia e ho conseguito il Dottorato di Ricerca nell’ambito della microbiologia ambientale presso l’Università degli Studi di Milano e il C.E.H. di Oxford, UK.

IN COSA CREDIAMO, COME OPERIAMO
Crediamo che apertura al dialogo e al cambiamento, visione integrata delle diverse dimensioni dell’agire aziendale, trasparenza e ‘resa del conto’, innovazione, capacità di creare valore tenendo in conto gli interessi dei diversi stakeholder e dell’ambiente naturale siano elementi fondamentali per percorsi di sviluppo duraturo.


Ci impegniamo nel promuovere l’attivo coinvolgimento, l’apprendimento e la progressiva acquisizione di autonomia da parte di chi opera nell’organizzazione.

Siamo flessibili nel nostro ruolo e nella tipologia di supporto operativo in un progetto, in modo da valorizzare le risorse che un’organizzazione ha a sua disposizione.

Adottiamo una prospettiva pluriennale e un approccio graduale, in modo da rendere sostenibili ed effettivi i processi di cambiamento culturale e di acquisizione di competenze.

Operiamo con diversi mondi e diverse esperienze; questo ci aiuta a sviluppare una forte elasticità di visione e ci permette di individuare approcci e buone pratiche che può essere utile condividere.

Non sosteniamo le dichiarazioni che esistono solo “sulla carta” né una prospettiva puramente “adempitiva”; cerchiamo invece di promuovere effettivi processi di cambiamento capaci di cogliere le opportunità esistenti.

abbiamo chiamato la nostra societÀ seneca, non a caso
Non c’è vento favorevole per chi non sa in che porto vuole andare.
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.
Mantenere i propositi fatti richiede più impegno che concepire onesti propositi.
Lucio Anneo Seneca (4 a.C. – 65 d.C.)